logo sutilia.svg

Circolo Sutilia


facebook
instagram

Regione Amerique, 61 - 11020 Quart (Ao) (IT)

Arte come Atto di Creazione e Rivelazione

2025-02-26 10:30

Nati

Arte,

Arte come Atto di Creazione e Rivelazione

Arte come Atto di Creazione e Rivelazione

Arte come Atto di Creazione e Rivelazione

Creare è un atto sacro. Quando l’artista modella la materia, quando un architetto disegna lo spazio, quando un musicista lascia vibrare una nota nell’aria, qualcosa si muove oltre la semplice esecuzione tecnica. È come se, per un istante, la bellezza del mondo trovasse una nuova via per manifestarsi.

 

Le culture del passato hanno sempre visto nell’arte una connessione con il divino, una finestra aperta su una realtà più profonda. Le icone dipinte con cura, i mosaici che raccontano storie eterne, gli arabeschi che si perdono in intricate geometrie non sono solo decorazione, ma strumenti di meditazione. Anche l’architettura ha seguito questo principio: le cattedrali gotiche elevano lo spirito verso il cielo, le moschee con i loro spazi infiniti invitano a dissolversi nell’incommensurabile, i templi scavati nella roccia sembrano voler dialogare direttamente con la terra.

 

Eppure, l’arte è anche trasformazione. Michelangelo vedeva la scultura come un processo di liberazione: la figura esisteva già nella pietra, e il suo compito era solo quello di rivelarla. Così anche noi, nel nostro percorso, possiamo scolpire noi stessi, togliendo il superfluo, lasciando emergere la nostra vera forma. La bellezza, in fondo, non è un ideale statico, ma un cammino. Come la fenice, dobbiamo avere il coraggio di distruggere le nostre vecchie immagini per permettere a qualcosa di nuovo di nascere.

rld_3236.jpeg