logo sutilia.svg

Circolo Sutilia


facebook
instagram

Regione Amerique, 61 - 11020 Quart (Ao) (IT)

Il Ritmo Invisibile della Vita

2025-02-26 11:32

Nati

Energia,

Il Ritmo Invisibile della Vita

Il Ritmo Invisibile della Vita

Il Ritmo Invisibile della Vita

Ogni cosa vibra, ogni spazio ha una sua energia. L’uomo ha sempre cercato di costruire luoghi che potessero risuonare con il divino, dal tempio più antico alla città moderna. C’è una scienza sottile dietro la disposizione degli spazi sacri: gli edifici religiosi sono spesso allineati con i movimenti del sole e delle stelle, le loro proporzioni seguono antiche regole armoniche, i materiali scelti trasmettono sensazioni diverse.

 

La pietra trasmette solidità e memoria, il legno calore e vita, il vetro leggerezza e trascendenza. E poi c’è la luce, forse il più grande architetto invisibile: nelle cattedrali gotiche filtra dalle vetrate trasformando lo spazio in un’emanazione del cielo; nei giardini islamici si rifrange sull’acqua creando un gioco di riflessi che dissolve il confine tra realtà e visione.

 

Ma l’energia non appartiene solo ai luoghi: è dentro di noi. A volte la nostra vita sembra cristallizzarsi in spazi troppo stretti, in architetture che non ci somigliano più. Eppure, basta un piccolo cambiamento per far fluire di nuovo l’energia: spostare un mobile, ridipingere una parete, aprire una finestra può diventare un gesto simbolico, un modo per riarmonizzarsi con il proprio sentiero. Come la fenice, siamo chiamati a bruciare ciò che ci trattiene per ricostruire nuovi equilibri, nuovi spazi interiori in cui abitare. 

i-cinque-elementi.jpeg